Sulla giornata del 7 ottobre, verso il corteo di sabato 12

Bolzano – verso il corteo di sabato 12 ottobre. Piazza Domenicani 14:30
Una riflessione sulla giornata del 7 ottobre: in piazza nonostante i divieti e piena solidarietà con chi ha compiuto un gesto di protesta

Come in tutta Italia, anche il presidio a Bolzano “Un anno di genocidio, un anno di resistenza”, è stato vietato dalla questura con la motivazione che “la manifestazione statica [potesse] essere di fatto celebrativa del ‘Pogrom’ del 7 ottobre 2023 e pertanto caratterizzata da un’evidente apologia delle violenze perpetrate in quella data”.

Nonostante il divieto, più di 50 persone sono scese in piazza comunque, manifestando e scandendo slogan contro il genocidio e la guerra, prendendo posizione contro il clima di repressione che sta attanagliando le lotte nel nostro paese.

Sempre a Bolzano, nella stessa giornata, le scale del palazzo della Provincia sono state imbrattate per denunciare il massacro in Palestina. Un gesto simbolico, definito pretestuosamente violento dalla politica e dai media locali. Piena solidarietà e sostegno a chi ha agito anche in questa forma, scatenando su di sé una sproporzionata reazione poliziesca.

La rabbia è ovunque, fuori e dentro le fila militanti.
Ci vediamo in piazza questo sabato. Free Palestine, Free Lebanon.